Disponibie qui il Piano Formativo per Scuole Private e/o Paritarie

Piano BES.pdf (91,1 kB)

Disponibile qui il Piano Formativo per Cooperative Sociale

Piano BES Coop.pdf (93,7 kB)

 

Entrambi i Piani per essere aperti necessitano di Password, per ottenerla compilare il format sottostante

Per richiedere la Password di accesso ai documenti Piani BES

Premessa

 

Dalla circolare Ministeriale n° 8 del 6 marzo 2013: “Il 27 dicembre scorso è stata firmata dall’On.le Ministro l’unita Direttiva recante Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. La Direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
 

Proposta gruppo di lavoro Forma Mentis

Il presente piano formativo è rivolto a istituti privati e/o paritari, cooperative sociale.

Il presente piano formativo, in applicazione alla circolare MIUR del 6 marzo 2013 , si propone di fornire a tutti gli operatori della scuola privata e/o paritaria le conoscenze e le competenze per:
  • Analizzare e comprendere nel modo corretto i profili di ogni singolo alunno con difficoltà e/o fragilità che abbia ricevuto una prima valutazione da parte di un esperto. 
  • Scegliere gli strumenti di intervento adeguati alle caratteristiche e al profilo dell’alunno con bisogni educativi speciali, conoscendo  e riconoscendo in modo adeguato le manifestazioni in ambito scolastico di deficit e/o carenze valutate in ambito psicologico/psicopedagogico. 
  • Documentare in modo adeguato, così come richiesto dal MIUR, sia il livello di personalizzazione offerto agli alunni con BES, sia il Piano Annuale di Inclusività, che ogni istituto è tenuto a stendere a seguito di rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività di ogni singola realtà scolastica. 

 

Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti si propone l’avvio di un programma sperimentale di intervento basato su 4 tipologie di azioni:

  1. Incontro introduttivo aperto a tutti gli operatori degli istituti aderenti sul tema: “Integrazione e inclusione scolastica degli alunni con BES” a cura del Dr Gianluca Daffi, collaboratore del Centro Studi Erickson, del servizio di NPI degli Spedali Civili di Brescia, del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

  2. Seminari informativi/formativi di 8/12 ore rivolti prevalentemente a gestori, dirigenti, coordinatori e personale di segreteria sulla normativa vigente, sulle procedure richieste per l’implementazione della circolare Ministeriale n° 8 del 6 marzo 2013;

  3. Percorsi formativi rivolti prevalentemente a docenti della durata indicativa di 20/24 ore strutturati secondo il modello seguente:

    • Modulo 1: Lettura del caso e/o della diagnosi. Manifestazioni e ricadute in ambito scolastico legate al profilo specifico dell’alunno.

    • Modulo 2: Strumenti di comprovata validità scientifica per la gestione dell’alunno con specifico BES in classe. Strumenti didattici, compensativi e dispensativi, per la stesura e l’erogazione del PDP.

    1. Modulo 3: Formalizzazione del PDP e strumenti di monitoraggio e verifica dello stesso. La valutazione e la documentazione delle competenze, la misura delle variabili a sostegno  dell’inclusione.

 

I percorsi formativi di cui al punto 2 verranno realizzati rispetto a 5 aree di Bisogni Educativi Speciali, per ognuna di queste aree verrà attivato un percorso formativo di 20/24 ore strutturato sulla base dei moduli descritti.

 

 4. Incontri formativi/formativi di supervisione e accompagnamento alla rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di Inclusività di ogni singolo istituto e del Piano Annuale di Inclusività, così come richiesto dalla Direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012 e dalla circolare ministeriale del 6 marzo 2013. Tali incontri avranno la durata complessiva di 8 ore e saranno rivolti a personale della stessa scuola.
 

Ogni istituto aderente può rendersi disponibile per 1 o più tipologie di azioni, non è necessario aderire a tutte le tipologie di azioni previste, nel caso dell’azione 2 rimane comunque il vincolo legato all’attivazione presso uno stesso istituto di un massimo di 2 percorsi formativi per ogni insegnante.

Non è possibile unire più percorsi formativi fondendo le tematiche di due percorsi differenti. 

Previo accordo tra istituti docenti di scuole differenti possono aderire a percorsi attivati presso altri istituti della rete. Anche in caso di adesione a percorsi attivati presso altri istituti della rete rimane valido il vincolo di partecipazione del singolo a un massimo di 2 percorsi formativi.

 

Adesione al Progetto

 

La partecipazione alle azioni formative non comporterà per l’istituto aderente costo alcuno, è comunque richiesto, qualora il piano venisse approvato e finanziato, di mantenere gli impegni presi sia in termini di azioni a cui si aderì in fase di presentazione che di numero di utenti per corso indicato.
 
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di adesione alla rete compilare il format sottostante specificando:

 

  • Tipo di Istituto
  • Sede
  • Referente per la formazione
  • Contatto Telefonico del Referente per la formazione

 

Nella costruzione della rete verrà data priorità agli istituti che abbiano preso contatti entro l’anno scolastico 2012/2013. 
 
Attenzione: Il presente Piano Formativo si articola in azioni specifiche il cui programma verrà consegnato agli Istituti interessati dopo un colloquio preliminare di analisi e approfondimento dei bisogno svolto con il coordinatore del Piano stesso, Dr Gianluca Daffi.
 

Modulo per la richiesta di Informazioni

Richiesta informazioni o adesione rete

Per ricevere il pianio formativo completo e conoscere le modalità di programmazione dei percorsi gratuiti è necessario contattare il coordinatore del piano Dr Gianluca Daffi inviando una email all'indirizzo daffi.gianluca@gmail.com o utilizzando il modulo presente nella pagina.