Corso annuale residenziale 

 

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola
Corso blended
Trento


Il percorso di formazione per «ADHD Homework tutor» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare.
I moduli di approfondimento saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Obiettivo
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici e anche all’interno del contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Destinatari
Sono ammessi al corso coloro che sono in possesso di una formazione universitaria almeno triennale (primo livello) in ambito psicoeducativo o sanitario.

Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.
Tirocinio formativo.

Articolazione e struttura del percorso
-  28 ore di formazione in presenza articolate su 4 moduli
-  12 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto
-  30 ore di tirocinio

 

FORMAZIONE IN PRESENZA
 

Modulo 1
Quadro introduttivo sull’ADHD
Francesca Offredi (UO NPI Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona)
-  I disturbi di attenzione e iperattività: conoscerne le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
-  Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione.
Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

Modulo 2
Homework tutor
Gianluca Daffi (Università Cattolica del Sacro Cuore e NPI Spedali Civili di Brescia)
-  La figura dell’«Homework tutor»: caratteristiche e competenze
-  Il Modello STAV (Spazio, Tempo, Attività, Verifica) per la gestione e l’organizzazione dei compiti scolastici
-  Strumenti e strategie per l’organizzazione di spazio, tempo e attività e verifica dell’efficacia
-  Modalità di coinvolgimento della famiglia
-  Modalità per l’implementazione e la verifica dei percorsi
Le famiglie si trovano sempre più nella necessità di dover ricorrere al supporto di professionisti specializzati per lo svolgimento delle attività scolastiche dei propri figli. La «ripetizione» disciplinare non è più adatta a rispondere alle complesse esigenze degli studenti; non si tratta solo di apprendere contenuti, ma di acquisire strumenti per apprendere, utilizzabili in tutti i contesti. Per fare questo lavoro è necessario uno specialista dell’apprendimento e dell’organizzazione del lavoro scolastico.
Dalle più recenti prassi, nazionali e internazionali, è nato un modello di lavoro applicabile a più contesti e realtà: STAV. Lo STAV è un insieme di strumenti e pratiche per la gestione di Spazio, Tempo, Attività, Verifica.

Modulo 3
Il lavoro educativo-didattico
Giorgia Sanna (Centro Studi Erickson, Trento)
-  Strategie base di insegnamento-apprendimento per il lavoro educativo-didattico con il bambino/ragazzo con deficit di attenzione e iperattività
-  Strategie metacognitive e metodo di studio
-  La programmazione educativo-didattica: il PDP – Piano Didattico Personalizzato
Il lavoro educativo-didattico rivolto a soggetti con difficoltà di autoregolazione si coniuga con più aree di approfondimento da integrare tra loro per un lavoro di contenuto e consapevole.
Si orienteranno i corsisti sulle metodologie didattiche più importanti; tra queste l’approccio metacognitivo avrà uno spazio dedicato per fare chiarezza su cosa sia essere dei tutor metacognitivi e su come supportare gli studenti a sviluppare un metodo di studio efficace.
Una fase del modulo prevede un approfondimento sul Piano Didattico Personalizzato (PDP) vista anche la Circolare Ministeriale n. 1395 del 20 marzo 2012, che rende ufficialmente opportuna la stesura del PDP per tutti gli alunni con diagnosi di ADHD.

Modulo 4
Gli aspetti emotivo-relazionali
Mario Di Pietro (Servizio per l’Età Evolutiva, ULSS 17 di Este/Monselice, Padova)
-  La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
-  Costruire una relazione educativa efficace
-  Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
-  I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
 
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il
collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto
attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.


FORMAZIONE ONLINE
 

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.
La formazione è scandita in momenti di:
-  interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi
-  costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del Modello STAV in relazione a un caso di studio dato dal docente.
L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante. Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet.
Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.


TIROCINIO

Il tirocinio di 30 ore potrà essere svolto presso il Centro Studi Erickson o presso enti, strutture, associazioni presenti sul territorio di residenza e individuate dai partecipanti, previa approvazione del Centro Studi Erickson.