COMPETENZE
- Sa effettuare l'analisi dei fabbisogni formativi di soggetti con difficoltà nell’apprendimento dovute a fragilità/difficoltà/disturbi nella organizzazione e pianificazione delle attività.
- Sa effettuare la progettazione di un intervento di tutoring basato su un modello teorico di riferimento
- Sa erogare un intervento di homework tutoring basato sul modello START
- Sa effettuare la valutazione dei risultati di un intervento di homework tutoring
CONOSCENZE
- Elementi di psicologia dell’apprendimento
- Elementi di psicopatologia (ADHD, DSA, Disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento)
- Metodologie di analisi delle competenze e pianificazione di interventi di tutoring
- Fondamenti teorici e premesse del modello START per la stesura di un piano a sostegno dello sviluppo delle competenze esecutive
- Processi di apprendimento e ruolo svolto dalle competenze esecutive nella mediazione dei processi di apprendimento stessi
- Elementi di progettazione di un intervento di tutoring e di stesura di PDP
- Metodologie per il recupero degli apprendimenti, lo sviluppo e la personalizzazione di un metodo di studio
- Strumenti e strategie di intervento del modello START
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Elementi di psicopedagogia (modalità di rinforzo e di aiuto)
- Elementi di psicologia dello sviluppo e dell’educazione (modelli teorici di riferimento e linee evolutive di sviluppo delle competenze esecutive)
- Elementi di metodologia delle didattica
- Metodi di valutazione degli interventi educativi
- Strumenti per la valutazione dell'apprendimento
ABILITÀ
- Sa applicare metodologie di rilevazione dei bisogni educativi e didattici del soggetto nel contesto sociale di riferimento
- Sa applicare tecniche di analisi fabbisogni emersi e di costruzione di piani di intervento basati su un modello teorico di riferimento.
- Sa utilizzare strumenti per la l'analisi di gap di competenze esecutive nel destinatario dell’intervento di tutoring
- Sa applicare metodologie di pianificazione dell’intervento comprensive di preparazione, attuazione e verifica dell’efficacia dello stesso
- Sa applicare metodologie di stesura contenuti didattici di potenziamento e recupero di fragilità di organizzazione e pianificazione
- Sa utilizzare in modo adeguato strumenti e strategie del modello operativo di riferimento
- Sa applicare tecniche di tutoring in ambito domiciliare
- Sa applicare tecniche di aiuto e rinforzo efficaci
- Sa costruire un piano didattico e gestirlo anche all’interno di una relazione a due
- Sa utilizzare applicazioni metodologie didattiche differenti in conformità con i fabbisogni rilevati nel destinatario dell’intervento
- Sa mantenere e sostenere la rete di attori coinvolti nell’azione di tutoring (genitori, scuola, educatori, ecc.)
- Sa applicare tecniche di progettazione di un intervento di tutoring
- Sa applicare metodologie di promozione dell’apprendimento basate su un modello teorico di riferimento
- Sa applicare metodologie di verifica dell’efficacia dell’intervento svolto
- Sa applicare tecniche di redazione di report di valutazione dell’efficacia, restituzione al committente e passaggio ad altri professionisti con cui il destinatario dovesse venire in contatto
Come diventare Homework Tutor?
Visita il sito https://formazione.erickson.it/corsi_convegni/adhd-homework-tutor/